National Hockey League 2011-2012

NHL 2011-2012
CampionatoNational Hockey League
Sport Hockey su ghiaccio
Duratadal 6 ottobre 2011
all'11 giugno 2012
Numero squadre30
Regular Season
Prima classificataVancouver Canucks
(Presidents' Trophy)
MVPBandiera della Russia Evgenij Malkin (Pittsburgh)
Top scorerBandiera della Russia Evgenij Malkin (Pittsburgh)
RookieBandiera della Svezia Gabriel Landeskog (Colorado)
Stanley Cup playoff
Vincitore EasternNew Jersey Devils
FinalistaNew York Rangers
Vincitore WesternLos Angeles Kings
FinalistaPhoenix Coyotes
MVP PlayoffBandiera degli Stati Uniti Jonathan Quick (Los Angeles)
Stanley Cup
VincitoreLos Angeles Kings
FinalistaNew Jersey Devils

La stagione 2011-2012 è stata la 94ª edizione della National Hockey League, la 95ª considerando la stagione del lockout. La stagione regolare iniziò il 6 ottobre 2011, e per la quinta volta alcune delle partite inaugurali si disputarono in Europa. Le città scelte per ospitare gli incontri furono Helsinki in Finlandia, Stoccolma in Svezia e Berlino in Germania. Il 1º gennaio si è disputata la quinta edizione dell'NHL Winter Classic fra i Philadelphia Flyers ed i New York Rangers. Gli Ottawa Senators hanno ospitato l'NHL All-Star Game presso lo Scotiabank Place il 29 gennaio 2012. I Los Angeles Kings sconfissero i New Jersey Devils nella finale di Stanley Cup per 4-2, conquistando il primo titolo nella storia della franchigia.

Nel corso della pausa estiva gli Atlanta Thrashers si trasferirono a Winnipeg, nel Manitoba, divenendo così i Winnipeg Jets. Questo è il primo trasferimento di una franchigia della NHL a partire dalla stagione 1997–98, quando gli Hartford Whalers si spostarono a Raleigh diventando i Carolina Hurricanes. La lega per questa stagione scelse di non mutare il quadro delle division, inserendo i Jets nella stessa division dei Thrashers, la Southeast Division.

Diversi ex-giocatori della NHL morirono 7 settembre 2011 nell'incidente aereo che coinvolse la squadra di hockey russa della Lokomotiv Jaroslavl'. Fra le vittime vi furono l'ex-giocatore e allenatore Brad McCrimmon, i vice allenatori Aleksandr Karpovcev e Igor' Korolëv, l'All-Star Pavol Demitra ed i veterani Karel Rachůnek, Ruslan Salej, Kārlis Skrastiņš e Josef Vašíček.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy